venerdì 10 giugno 2016

Le nuove parole del disordine !


CapitalVsLabor
Semplificazione, parallelizzazione, uniformità, migrazione, parificazione, standardizzazione e adattamento sono le parole più usate dal 2000 in poi, sempre più preponderanti rispetto ad esempio a creatività. Tutti manager di qualcosa, persino "scavenger manager o meglio street sweeper manager".
I grandi gruppi non vogliono più personale che sappia inventare metodi per risolvere problemi, preferiscono il banale, nessuna personalizzazione, nessuna inventiva. Vorrebbero sempre più esserti svuotati di personalità, macchine organiche con singole capacità, nessuno apprendimento in corso d'opera e soprattutto nessuna autonomia. Una volta esistevano le scuole professionali, che formavano lavoratori veri. Oggi esiston solo i master, dove impari solo a scrivere il tuo falso curriculum pompato su LinkedIN, dove tutti gli altri confermano le tue "supposte" capacità.
Se è vero che il comunismo è fallito una giusta intuizione era corretta nel mattone di Marx. Il capitalismo nella storia futura, sarà un serpente che si morde la coda, fino a divorarsi e inghiottire se stesso. Sempre più vediamo industrie svuotarsi di personale, sempre più le macchine meccaniche ed elettroniche, ed oggi anche organiche, prendono il posto degli esseri umani. Quando pochi o nessuno lavorerà, quando le macchine saranno l'unica forza lavoro e considerando il fatto che la produzione sarà sempre più quantitativamente sfrenata ma povera qualitativamente, chi acquisterà i prodotti ? Il declino è iniziato, non si quanto tempo sarà necessario, ma la cosa sicura è una sola. Siamo tutti degli "asshole manager" e partecipiamo tutti ad un unico progetto dal titolo "La fine dell'umanità".

Nessun commento:

Prima pagina - Google News